FB Fanpage Timeline admin panel

Facebook: gioie e dolori delle nuove Fan Page

** Update in fondo al post **

Molti di voi avranno notato in questi giorni una lentezza quasi esasperante di Facebook… oggi ne sono chiare le cause, il gigante blu ha rilasciato o sta rilasciando due grandi novità:

  • nuovo header per i gruppi
  • introduzione della Timeline per le fan pages

In questo post analizziamo la seconda novità, l’introduzione del concetto di Timeline nelle Fan Pages.

Il tour guidato delle nuove funzionalità merita attenzione, ci sono diverse elementi da tener conto, elementi che rappresenteranno gioie e dolori per tutti coloro che sono coinvolti nella gestione delle pagine, che siano consulenti o proprietari di pagine.

Partiamo dalla scelta dell’immagine di copertina

Facebook Fanpage Timeline Step 1

Facebook Fanpage Timeline Step 1

già qui occorre porre attenzione

Choose a unique photo and change it as often as you like. Or, learn more about picking a great cover photo.

Quel learn more nasconde delle linee guida rigide a cui bisogna attenersi nella scelta della foto

FB Fanpage Timeline Cover Photo HowTo

FB Fanpage Timeline Cover Photo HowTo

attenzione, la foto:

  • non può richiamare ad un’azione esplicita di acquisto, mostrare un prezzo o una promozione, ne tantomeno rimandare ad una landing-page del vs sito per effettuare un download
  • non deve contenere informazioni come web address, email …
  • non deve richiamare all’azione di guerrilla marketing, “Condividi con i tuoi amici”, come dire, si fa ma non si dice

quindi, attenzione a quale foto inserite… non vi fate prendere da facili entusiasmi.

Ora che abbiam scelto la foto, procediamo al passo successivo, dove troviamo dei dettagli tecnici sulle dimensioni della foto del profilo

FB Fanpage Timeline Profile Pitcure

FB Fanpage Timeline Profile Pitcure

quindi ci viene consigliato cosa porre in evidenza, sottolineando che è possibile mostrare sino a 12 apps, quindi occhio a cosa mettere in evidenza.

FB Fanpage Timeline Profile Highlight

FB Fanpage Timeline Profile Highlight

Ciò fatto, occorre porre attenzione ai contenuti mostrati: per ogni contenuto è possibile decidere se renderlo a tutta pagina o addirittura metterlo in evidenza (to pin it) come prima notizia della timeline.

Funzionalità che sarà molto apprezzata nella gestione di campagne di comunicazione ad hoc.

FB Fanpage Timeline Content Review

FB Fanpage Timeline Content Review

 

Il tour ci porta a vedere le novità lato gestione, dove troviamo un completo restyling del pannello di amministrazione, il colpo d’occhio è notevole,  tutte le attività rilevanti sono a portata di click.

FB Fanpage Timeline admin panel

FB Fanpage Timeline admin panel

Altra novità, si può contattare (esser contattati) direttamente gli amministratori della pagina: finalmente un canale diretto e immediato tra i fan e chi ha l’onere(onore) della gestione.

Anche questa funzionalità apre a nuovi scenari in particolare nel CRM come già osservava su Facebook Giorgio Marandola

FB Fanpage Timeline admin

FB Fanpage Timeline admin

 

Infine, occorre dire che c’è tempo sino al 30 marzo 2012 per metabolizzare, riflettere ed impostare la nuova strategia di comunicazione

Bene, ciò detto, buona attivazione!

Update

Su Mashable è possibile vedere una galleria di Fan Page, utili per farsi un’idea concreta di come approcciare le nuove funzionalità.

Post affini :

Leave a Reply